martedì 26 febbraio 2008

Cosa s'intende per "giusta masticazione"?

Nell'universo diete tanti forse troppi sono i rimedi auspicati per ritrovare la giusta forma e un solo consiglio che si ripropone sempre e comunque: la corretta masticazione.

Cosa s'intende per "giusta masticazione"?
Un numero opportuno e sufficiente di atti masticatori che, insieme all'assaporare e al gustare i cibi, rende questo atto così fondamentale, un momento da godersi come dono meraviglioso della Natura. La fretta deve essere bandita dalla tavola: bisogna pensare che il tempo passato a tavola non è perso ma, al contrario, guadagnato in termini di salute e benessere.
Basta poco per stare bene con il proprio corpo.. anche semplici e piccoli accorgimenti possono aiutare chiunque voglia migliorare la propria qualità della vita.

Fare bocconi un troppo grandi, questa la condizione essenziale per effettuare una buona masticazione: la lingua deve spostare facilmente il cibo da un lato all'altro della bocca. Non introdurre un secondo boccone se quello prima non è stato completamente masticato e inghiottito, è la regola numero due.

Masticando bene si fanno automaticamente dei pasti piccoli, il senso di sazietà compare più rapidamente, dura più a lungo e si digerisce meglio..ecco un altro punto su cui concentrare l'attenzione: la digestione, un processo fondamentale per uno stato di completo benessere, di forza fisica e intellettuale, di piena capacità lavorativa, affettiva e sociale.

La dieta ideale sarebbe quella di un'abbondante colazione, un pranzo medio con al massimo due portate e una piccola cena prevalentemente proteica, con piccole quantità di carboidrati. Naturalmente il cibo dovrà essere semplice, non miscelato, senza aggiunta di zucchero o troppe spezie piccanti e poco elaborato.

Il movimento fisico e la respirazione sono una parte fondamentale del processo digestivo. Respirate a fondo e liberamente facendo compiere al diaframma un ampio movimento di contrazione e rilasciamento entro l'addome: questo esercizio è fondamentale per il massaggio degli organi interni che vengono così stimolati nel processo digestivo.

L'ultima raccomandazione è quella di alzarsi da tavola prima di essere completamente sazi e.. provate su voi stessi questi semplici suggerimenti, la vostra salute ne trarrà sicuro giovamento.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker