mercoledì 13 febbraio 2008

Cura degli occhi

Inquinamento atmosferico, freddo e caldo eccessivi, radiazioni ultraviolette, ore trascorse davanti al video sono stimoli continui che procurano affaticamento, rossore e gonfiore

La zona degli occhi e relativo contorno, è particolarmente delicata perchè più sottile rispetto alle altre parti del volto ed è anche la più sensibile alle aggressioni ambientali. Inoltre la pelle del contorno occhi è la prima zona del viso in ordine di tempo nella quale compaiono le rughe (continuamente sottoposta allo stiramento dovuto alla contrazione dei muscoli espressivi ai quali si associa l'azione ossidante dei raggi ultravioletti).
Cosa fare?
Semplici ricette naturali possono aiutare a curare e prevenire i disturbi più tipici.

Acqua di fiori di camomilla
2 cucchiai di fiori essiccati di camomilla
100 ml di acqua distillata
Si prepara un infuso concentrato di fiori di camomilla lasciandoli in infusione per un quarto d'ora. Si conserva in una bottiglietta chiusa in frigorifero per 24 ore.

Da usare per lavaggi e bagni oculari in caso di occhi stanchi, affaticati e nelle infiammazioni delle palpebre. Per ridurre il senso di gonfiore risulta applicare sugli occhi degli impacchi freddi con batuffoli o compresse di garza imbevuto di infuso, preventivamente refrigerato in frigorifero, rimanendo sdraiati per una decina di minuti.

Maschera contorno occhi alla camomilla
1 cucchiaino di argilla bianca
1 cucchiaino di olio di ricino
1 goccia di olio essenziale di camomilla
1 goccia di olio essenziale di finocchio
Impastare l'argilla con l'olio di ricino e aggiungere gli oli essenziali. Applicare sul contorno occhi e lasciare in posa per almeno un quarto d'ora.

Utile per togliere il senso di gonfiore e di stanchezza. Lenisce l'arrossamento e favorisce il drenaggio dei liquidi accumulati. Idrata, distende e aiuta a prevenire le rughe.

Maschera contorno occhi alla borragine
1 albume
1 cucchiaino di olio di borragine
Si monta a neve l'albume con la frusta e si aggiunge l'olio di borragine. Si applica tutte le sere sul contorno occhi lasciando agire per una decina di minuti. Si elimina con acqua tiepida.

Utile come antirughe e distensivo per la pelle del viso.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker