giovedì 21 febbraio 2008

Distensione

Dopo l'estate è importante e soprattutto possibile mantenere, oltre alla forma fisica, quell'aspetto rilassato così tipico di chi ha trascorso una piacevole vacanza. Come fare? Organizzarsi la vita è il primo passo.

Gestire la pressione emotiva e conservare l'equilibrio e l'armonia ogni giorno dovrebbe essere la base, la regola per ognuno di noi.

Iniziamo compilando un elenco degli impegni: aiuta a definire meglio cosa fare con le inevitabili priorità da affrontare subito... un punto fermo contro l'ansia.

Tenere in ordine la casa e il luogo di lavoro trasmette rilassatezza. Fate circolare l'aria fresca e circondatevi di piante..una dose maggiore di ossigeno equivale a buona respirazione, maggior benessere e più calma.
La luce, altro importante fattore da prendere in considerazione: una buona illuminazione naturale rilassa la vista contro il mal di testa allontanando quel senso di spossatezza. Cercate di ridurre il rumore: ascoltate musica classica o rillassante, tranquillizza la mente e il corpo.
Capitolo a sé per il sonno, dormire almeno otto ore, lo sanno tutti, aiuta la concentrazione e la vitalità. Se avete difficoltà ad addormentarvi evitate di bere alcol e caffè almeno due ora prima di coricarvi.
La stessa cosa vale per il cibo: evitate di mangiare troppo, il processo digestivo disturba il sonno! E non dimenticate di arieggiare la camera: tenerla fresca e buia favorisce il sonno.
L'esercizio fisico è fondamentale: bastano dai 5 ai 30 minuti al giorno per avere effetti positivi sulla mente e sul corpo. Camminate, camminate.. per esempio, una passeggiata a passo svelto anche per 10 minuti ogni giorno riduce lo stress e il colesterolo oltre ad aiutare il cervello a funzionare meglio. Mangiate sano, scegliendo prodotti freschi: la colazione è da privilegiare con frutta, yogurt, cereali e miele.
Per rilassarvi immergete i piedi in un catino di acqua tiepida nel quale avete messo qualche sassolino: passateci sopra le piante dei piedi e il rilassamento è assicurato dall'azione combinata dell'acqua e dal massaggio che i sassi producono sui piedi.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker