giovedì 21 febbraio 2008

Erbe per il sistema immunitario

Diverse erbe si distinguono quanto a capacità di rafforzare il sistema immunitario o di ripristinare e aumentarne la resistenza. Il consiglio è tassativo: consultare sempre un esperto in materia.

Attività protettiva contro tossine o disordini di certi organi specifici, antitumorale, tonificante e reintegrativa del sistema immunitario o dell'organismo nel suo complesso...queste le proprietà di alcune erbe amiche della salute, alcune considerate anche antistress e lo stress, si sa, diminuisce l'efficienza del sistema immunitario. Sono cinque le erbe per il sistema immunitario: Ashwagandha, Astragalo, Eupatorio, Ginseng siberiano, Radice rossa.

Ashwagandha. Nel mondo occidentale si usa la radice. Potente tonificante del sistema immunitario, una delle sue migliori qualità è la sua sicura e provata azione come calmante dei nervi. Agisce abbassando il livello di stress nell'organismo di persone sottoposte a forti tensioni e porta il sistema immunitario a livelli di attività ottimali. Come la maggior parte dei tonici del sistema immunitario, l'erba funziona meglio in tempi lunghi; è necessario un periodo da sei settimane a sei mesi per verificare se l'erba ha agito oppure no. Simile negli effetti al ginseng con costi molto più contenuti, l'Ashwagandha si trova nei migliori negozi specializzati in medicina naturale: la radice viene polverizzata e venduta sotto forma di capsule da prendere da 1 a 6 al giorno.

Astragalo. Pianta perenne con una lunga radice fibrosa usata in medicina.
Rinvigorisce, stimola e cura il sistema immunitario; è un antivirale, tonico, diuretico, rinvigorisce le funzioni dei polmoni, della milza e dell'apparato digerente. Eccezionalmente efficace per il sistema immunitario, in Cina il suo uso è testimoniato da millenni nel trattamento del raffreddore e dell'influenza. Un buon modo di usare l'astragalo in medicina è quello di farne una minestra oppure cuocere riso in un infuso forte o in una tisana di astragalo. La radice, tagliata a fette, dopo la cottura va tolta e scartata perché è troppo fibrosa per essere mangiata.

Eupatorio. Si usano le parti esposte. Immunostimolante, febbrifuga, tonificante delle mucose, antinfiammatoria, stimolante della circolazione esterna, tonificante dello stomaco, l'eupatorio è efficace specialmente nelle infezioni resistenti. Così, se vi sentite male per uno stato febbrile con dolore alle ossa, poi vi sentite meglio, poi avete varie ricadute, siete stanchi e debilitate e avvertite una sensazione di assenza mentale, l'eupatorio è quello che fa per voi da prendere sotto forma di tisana o di soluzione alcolica.

Ginseng siberiano. La radice può essere acquistata facilmente. Aumenta la resistenza generica degli esseri umani nei confronti di numerosi agenti patogeni. Il ginseng siberiano è specificamente indicato per persone con esaurimento da immunodepressione, prive di energia vitale e con tendenza ad ammalarsi facilmente. Può essere preso sotto forma di tisana, soluzione alcolica o di capsule.

Radice rossa. Antinfiammatoria e tonica, è anche astringente, antisettica e coagulante del sangue. Si prende sotto forma di soluzione alcolica, tisana, decotto forte, preparato per gargarismi, capsule.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker