giovedì 21 febbraio 2008

Quali sono i cosmetici che si possono fare da se' ottenendo buoni risultati

Quali sono i vantaggi dei prodotti cosmetici fatti in casa? Quali sono i cosmetici che si possono fare da se' ottenendo buoni risultati?

Farsi qualche cosmetico in casa è molto divertente. Inoltre si riesce a realizzare, ad un costo molto contenuto, un prodotto "tutto sostanza funzionale" e "niente eccipiente". L'eccipiente è il materiale inerte che serve per "tenere insieme", dare volume e conservare un cosmetico; è necessario per il prodotto commerciale ma superfluo per quello realizzato in casa.

Se considerate che nei prodotti commerciali, l'eccipiente costituisce dall'80 al 98 per cento del totale, vi rendete conto che potete ottenere un risultato più soddisfacente con la "vostra" ricetta. Ma questo discorso non vale per tutti i tipi di cosmetici, per tre motivi fondamentali.

Conservabilità: quasi tutti i prodotti realizzati in casa dovrebbero essere consumati subito o al massimo entro pochi giorni (conservandoli comunque in frigorifero). Molte materie prime infatti tendono ad alterarsi e a diventare un ricettacolo di microrganismi; in casa non disponiamo degli antiossidanti e dei conservanti cui invece ricorre l'industria cosmetica.


Materie prime: moltissimi dei più comuni alimenti sono utili anche per la bellezza di pelle e capelli. Lo stesso vale per le piante aromatiche e i fiori del giardino. Ma molti altri ingredienti sono difficili da ottenere per noi, o può non essere conveniente l'acquisto, per motivi di quantità (che cosa faremmo di 100 kg di tensioattivo?).

Tecnica di preparazione: Spesso basta un piattino, un penello, una grattugia, un filtro o al massimo un frullatore per realizzare un ottimo cosmetico. Ma quando occorrono impianti sofisticati per ottenere una elevata pressione o particolari reazioni chimiche, meglio stendere le armi e lasciar fare all'industria specializzata.

Via libera al fai-da-te soprattutto per maschere, impacchi e cataplasmi. Molto piacevoli anche le ricette per aggiunte al bagno, tonici per viso e corpo, oli da massaggio; vi sono però suggerimenti utili anche per salute e bellezza di denti e capelli. Vi aggiorneremo sulle ricette più facili da realizzare e su quelle più sfiziose, e contemporaneamente vi daremo sempre migliori strumenti per scegliere bene i cosmetici in commercio.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker