mercoledì 13 febbraio 2008

Rasatura dolce e naturale

Il freddo, il secco, lo stress delle lame possono nuocere alla pelle del volto. Ecco alcuni consigli per barba, dopobarba e carezze a prova di... bacio. In piena naturalità.


Sapevate che nelle schiume da barba normali può esserci plastica disciolta? Che gli schiumogeni non fanno bene? Che unguenti e creme di sintesi possono contenere sostanze indesiderabili?

Ebbene, ecco come farsi pelo e contropelo e stare bene, naturalmente.

Pre-barba
Le lozioni prebarba hanno il compito di idratare e ammorbidire i peli della barba, nonché preparare la pelle.
Non dimentichiamo le proprietà lubrificanti, antiossidanti e quindi lenitive dell'olio (extravergine) d'oliva e dell'olio di mandorle - tant'evvero che si trovano come ingredienti in molti cosmetici bio.
Un consiglio personale? Puro burro di karitè. E' bello solido, se ne usa pochissimo ed è efficacissimo: lo propone, nella sua forma più pura, senza additivi né glicerine o acqua, I Provenzali.

La rasatura
Per ammortizzare il taglio e fluidificare lo scorrimento delle lame, il buon vecchio sapone dei barbieri sarebbe più che sufficiente.
Il sapone classico è grasso vegetale solidificato, nulla di più tradizionale e... casalingo.
Sono in commercio ottimi fluidi con ingredienti certificati bio, come la crema da barba Evan Bartolomew, che contiene olii, aloe, miele e polline.
Fluidshave di Lizofarm è a base di oli essenziali di lavanda, eucalipto, vetiver ed estratto di aloe vera. 2 o 3 gocce bastano a creare a contatto con l'acqua un film lubrificante tra lama e pelle (coì le lamette durano di più); gli estratti vegetali hanno un'azione lenitiva. E non serve più il dopobarba, perché agisce anche come aftershave idratante e rinfrescante.

Dopobarba
Il Duchesco offre un dopobarba analcolico antirughe. I Serafini offrono, bio, sia la schiuma da barba che una stimolante acquadry dopobarba. Carpe Diem un biodopobarba cremoso e uno analcolico. FitoCose ottime lozioni dopo barba al profumo di sandalo e uno al vetiver, nonché un tonico all'aloe e all'azulene.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker