giovedì 21 febbraio 2008

Antibiotici al naturale

Un ritorno ai rimedi naturali per la cura e la prevenzione malattie infettive di entità lieve o moderata.

L'uso sempre più indiscriminato degli antibiotici causa uno squilibrio tra le popolazioni batteriche viventi nel nostro organismo con danni molteplici: disturbi digestivi e abbassamento delle difese immunitarie sono i più comuni.
Riscoprire e sfruttare le risorse naturali contenute in alcune piante può essere la valida alternativa per curare ma anche prevenire alcune malattie infettive.
L'azione naturale e non aggressiva degli estratti di alcune piante contribuisce a stimolare il sistema immunitario preparandolo ad eventuali infezioni.
Stanchezza, stress e alimentazione scorretta queste le cause più comuni che riducono le difese dell'organismo..chi si ammala in realtà si trova già in una situazione di debolezza.
Il problema non è tanto evitare i batteri, cosa quasi impossibile, quanto cercare di avere le difese sempre pronte e impedire ai batteri di trovare un ambiente idoneo per moltiplicarsi. Il compito degli antibiotici naturali è proprio questo, sconfiggere i microrganismi facendo da supporto alle nostre difese, non agendo al posto loro.

Aloe vera

Estratto di semi di pompelmo

Propoli

Olio di melaleuca

Accanto a questi prodotti naturali esistono numerose piante che aiutano il nostro organismo a combattere i batteri patogeni.
Sono piante comuni che crescono nei nostri giardini, che vengono utilizzate in cucina: aglio, timo, cipolla, salvia, menta piperita..dalle proprietà antibatteriche note da millenni e tramandate da generazioni in generazioni. E ancora non dimentichiamo le proprietà antibiotiche degli oli essenziali di bergamotto, eucalipto, geranio e limone particolarmente adatti alla cura di herpes e malattie dell'apparato respiratorio e dell'intestino.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker