mercoledì 13 febbraio 2008

Consiglio di gennaio: bagno di vapore

Il vapore serve a far sudare abbondantemente, favorendo l'eliminazione delle tossine e liberando le mucose costipate: i vasi si dilatano, aumenta l'irrorazione sanguigna alleggerendo così il lavoro del cuore.

La sauna accanto al bagno turco, è una forma di bagno di vapore particolarmente efficace che non solo favorisce la sudorazione, ma stimola il metabolismo e la circolazione, aiutando a prevenire le malattie.

Bagno di vapore alla testa in caso di raffreddore, catarro bronchiale, laringite.
Mettere su una sedia una grande pentola con il coperchio chiuso contenente un decotto d'erbe bollente a scelta fra camomilla, salvia, fiori del fieno, menta piperita, eucalipto. Dopo aver appoggiato le mani ai bordi della sedia ci si copre con un lenzuolo di lino o una coperta di lana; l'intensità dell'emissione di vapore si regola sollevando più o meno il coperchio o avvicinando o allontanando la testa dalla pentola, in modo che il vapore avvolga completamente il viso. 15-20 minuti per l'applicazione e infine un lavaggio con acqua fresca conclude il trattamento.

Bagno di vapore ai piedi in caso di raffreddore, sudore ai piedi, reumatismi.
Stendere su una sedia prima una coperta di lana e poi un telo da bagno o un lenzuolo di lino, e sistemarsi davanti a una pentola riempita per metà d'acqua molto calda. Coprire la pentola con una griglia, sedersi, mettere i piedi sulla griglia e avvolgere intorno al corpo il lenzuolo e la coperta. 15-30 minuti di applicazione sono più che sufficienti, l'acqua fredda alla fine conclude il trattamento.

Sauna
La temperatura della stanza da bagno raggiunge sino ai 60-90 °C. Il corpo dopo essersi riscaldato e aver sudato viene rinfrescato con acqua fredda per un totale di tre cicli al massimo. Segue un periodo di riposo che può durare anche un'ora, tempo utile per rilassare il corpo libero di espellere tutto il sudore rimasto. Un massaggio finale è l'ideale per il benessere della persona.
La sauna è un mezzo d'irrobustimento, utile anche per la cura delle malattie reumatiche, nevralgiche e da raffreddamento.

Bagno turco
Provoca una forte sudorazione rimuovendo le scorie e aumentando temporaneamente la temperatura del corpo, stimola la circolazione e favorisce l'irrorazione sanguigna della pelle, del tessuto cellulare e dei muscoli. Si svolge in più fasi, generalmente quattro, a diverse temperature per abituare il corpo al caldo umido e favorire così una più intensa sudorazione. Nel frattempo si usa massaggiare la pelle con un guanto di luffa (struttura della zucca) che rimuove in profondità dalle impurità che resistono alle semplici docce di ogni giorno. I bagni di vapore turchi rappresentano una cura drastica, non possono essere fatti se ci si trova in uno stato di forte debolezza.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker