mercoledì 13 febbraio 2008

Elisir di lunga vita

Tonico ma non eccitante, il tè verde stimola le funzioni intellettive ed è indicato durante i pasti per coadiuvare la digestione, ma non alla sera, per l’alto contenuto di vitamina C.

I tè contiene importanti principi attivi, che non subiscono alcun mutamento se le foglie sono essiccate accuratamente, come avviene nei migliori tè verdi. Se nel corso della lavorazione del tè i processi di fermentazione e ossidazione distruggono catechine e vitamine, le sostanze terapeutiche di cui è ricca la foglia del tè, il tè verde, per il quale è inibita la fermentazione, non subisce queste trasformazioni e non perde le originarie virtù salutari.

Il tè trova impiego anche in cosmesi.
Ecco alcuni consigli di bellezza:
Dopo aver pulito il viso con il solito latte detergente e prima di applicarvi la crema di nutrizione,
utilizzate in alternativa al solito tonico un infuso di tè verde, che oltre a tonificare la pelle del viso avrà un sicuro effetto rassodante, dovuto al beneficio dei tannini presenti in grande quantità.
Aspergetelo sull’epidermide con un batuffolo di cotone idrofilo e attendete cinque minuti, prima di passare a stendere sul viso la crema nutriente.

Potete consolidare l’effetto rassodante dei contorni del viso, applicando una volta alla settimana una maschera di bellezza alle stesse foglie del tè verde

Il tè verde ha inoltre effetto protettivo dai raggi ultravioletti e riduce il rischio di invecchiamento dell’epidermide: un tampone di stoffa immerso nell’infuso e cosparso sulla pelle del corpo sostituisce egregiamente creme e lozioni di protezione solare, mentre per un’abbronzatura più intensa si può usare olio di mandorle nel quale siano lasciati macerare, per la durata di una settimana, tre cucchiai di tè nero.

Per mantenere un colorito ambrato, lavarsi periodicamente il viso con un infuso di tè, oppure picchiettare frequentemente l’epidermide con un batuffolo di cotone imbevuto di tè lasciato infondere a lungo e a elevata concentrazione: dosare tuttavia quest’ultima se si ha la pelle secca.

Infine il tè verde ha potere astringente e la sua infusione può essere utilizzata, coadiuvata da qualche goccia di succo di limone, per frizionare le pelli con eccesso di sebo.

Un leggero infuso di tè verde è considerato dalla tradizione cinese il rimedio ideale per lavare gli occhi stanchi e renderli luminosi.
Ecco alcuni consigli per far scomparire la stanchezza e rossore degli occhi:
versate qualche goccia di infuso tiepido sulle compresse di cotone idrofilo, che applicherete sulle palpebre, per una durata di almeno dieci minuti ma non di più di mezz’ora.
Alternate complesse di tè caldo e compresse di tè freddo per un risultato più efficace.

Nella tradizione cinese i capelli dopo essere stati lavati normalmente, vengono risciacquati con tè a forte concentrazione per essere resi più forti e lucenti.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker