mercoledì 13 febbraio 2008

Ristrutturazione e la nutrizione del cuoio capelluto.

Capelli, specchio del benessere

La salute dei capelli dipende da una buona circolazione sanguigna e da una corretta alimentazione che fornisce le proteine necessarie per la ristrutturazione e la nutrizione del cuoio capelluto.


Un semplice e delicato massaggio fai-da-te tonifica il cuoio capelluto e rende i capelli più vitali.

Il consiglio è "dedicarsi" un momento ogni mattina in cui massaggiare regolarmente il cuoio capelluto: stimola l'irrorazione sanguigna, favorisce la crescita dei capelli e allevia la tensione.

Esistono alcuni movimenti che si possono utilizzare prima e durante il lavaggio per stimolare la circolazione del cuoio capelluto e quindi favorire il nutrimento del bulbo pilifero.

Accarezzare delicatamente i capelli, prenderne un ciuffo alla radice e tirare abbastanza da stimolare la cute.
Appoggiare le mani ai lati del capo, tenere le dita sulle orecchie e i polsi alle tempie e premendo delicatamente per alcuni secondi, rilasciare lentamente.
Massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli delle dita compiendo dei brevi movimenti circolari ed esercitando una leggere pressione, partendo dal davanti e fermandosi di più dietro alle orecchie e alla base del cranio, che sono i punti dove si accumula più tensione
L'olio d'oliva tiepido si presta particolarmente per questo tipo di massaggio. Si può lasciare sul cuoio capelluto (che spesso a causa dello stress è arido e squamoso) preferibilmente per tutta la notte, proteggendo il cuscino.

Spazzolare regolarmente i capelli. Se si sente che il cuoio capelluto è teso piegare la testa e farvi scorrere le dita. Infine accarezzare con entrambe le mani zone più ampie della cute.
La natura mette a disposizione le sue piante, tradizionalmente usate per la cura dei capelli, come l'Ortica, il Timo, la Camomilla, il Miglio, il Ginkgo biloba, o altre sostanze come la Propoli capace di migliorare in maniera significativa la bellezza, la forza e il volume dei capelli.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker