giovedì 21 febbraio 2008

Rimedi naturali per animali domestici

Semplici suggerimenti naturali per aiutare il vostro amico a stare meglio

Perchè no. Anche i nostri animali domestici possono beneficiare delle medicine complementari. Esistono infatti molti rimedi naturali usati dall'uomo che hanno uguale effetto anche sugli animali, è necessario regolare le dosi in base alla massa corporea e renderle appetibili...

A questo proposito si consiglia di sminuzzare le erbe nella ciotola mischiandole al cibo.
Lo stesso vale per l’infuso da aggiungere al cibo o da versare in una tazza a parte. Nel caso di compresse o capsule bisogna cercare di mettere il preparato direttamente nella gola dell’animale, tenendogli ben chiusa la bocca e massaggiandogli il collo per indurre un’azione di deglutizione.

Ferite e graffi. Applicare sulla parte lesa un infuso di fiori di calendula, oppure una crema sempre a base di calendula. Ricordarsi di fasciare la parte malata perché gli animali hanno la tendenza a leccarsi.

Infezioni degli orecchi
Olio di aglio 3-4 gocce per 2 volte al giorno da applicare con un piccolo massaggio all’orecchio per farlo penetrare meglio.

Contro le pulci
Come creare un collare naturale? Immergere un laccio o un filo grosso in una miscela di oli essenziali di eucalipto, citronella e salvia.
Se le pulci hanno già aggredito l'animale, aggiungete mezzo cucchiaino di olio di arancio in un quarto di tazza di shampoo. Lavatelo con questo shampoo iniziando dal collo e proseguendo verso la coda, in modo che le pulci non vadano a finire sul muso. Ripetete l’operazione per un paio di giorni.

Parassiti intestinali
L’aglio sminuzzato nel cibo o in polvere è un’ottima misura preventiva, ma se la parassitosi invece si è già instaurata, usate aglio in capsule.

Problemi cutanei
Ideali per i problemi di pelle è l’unguento di calendula, da abbinare a un’erba disintossicante del sangue, come il trifoglio rosso o radice di romice gialla. E’ efficace anche l’infuso di bardana e salsapariglia per uso esterno.
Contro l’alopecia preparate un infuso di equiseto e ortica, da abbinare a frizioni con olio di rosmarino diluito in olio di mandorle.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker