mercoledì 13 febbraio 2008

Una bella spazzolata alla pelle

Per liberarsi della pelle secca un semplice rituale che apre i pori occlusi e elimina le impurità: spazzolare a secco la pelle è un dovere per chiunque voglia avere una pelle levigata, liscia e luminosa.

Nel corso della giornata la nostra pelle si libera di molte impurità attraverso migliaia di ghiandole sudorifere, ma se i pori non riescono ad espellerle a causa di vestiti troppo stretti o materiali che non lasciano traspirare la pelle, succede che queste tossine si accumulano e la pelle diventa pallida e foruncolosa. Lo stesso vale per le cellule morte della pelle che si rinnovano ogni giorno, tendono ad accumularsi col risultato di creare una grana secca, che si squama e funge da barriera impenetrabile per la maggior parte dei prodotti idratanti.

Il primo passo è quello di eliminare le cellule morte e le impurità, solo così si prepara la pelle a ricevere trattamenti idratanti e la pelle acquista vigore e splendore.
La pelle asciutta va spazzolata prima del bagno o della doccia con una spazzola di fibre naturali per circa 5-10 minuti su tutto il corpo a eccezione del viso e del seno. Cominciate con le mani, le parti tra un dito e l'altro, poi le braccia, le parti sotto le ascelle, il collo, il torace, lo stomaco, i fianchi, la schiena. Quindi spazzolate ambedue le gambe, cominciando dai piedi. Inizialmente procedete con molta delicatezza e aumentate via via la pressione. Contrariamente a ciò che si immagina, potete spazzolare l'epidermide anche sugli eczemi o sulla psoriasi, basta procedere con più delicatezza, ma la stimolazione per quelle zone cutanee ispessite, rivide e che si sfaldano è ottima cosa.


Versate un cucchiaio circa di olio di oliva, sesamo o mandorla in una ciotolina e aggiungete una goccia o due di olio essenziale di basilico, camomilla o lavanda. Massaggiateci tutto il corpo, compreso il viso, gli orecchi e, se dovete lavarvi i capelli quel giorno, anche il cuoio capelluto. Continuate per circa 5 minuti. Poi entrate nella doccia e lavatevi come al solito; tutta la pelle morta che avete appena spazzolato verrà lavata via con la doccia.
Fate in modo di non strofinare la pelle nell'asciugarla, ma di tamponarla e, se è necessario, dopo la doccia applicate un prodotto idratante.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker