martedì 26 febbraio 2008

Curarsi con il limone

Presente in molte case in ogni periodo dell'anno è anche l'unico frutto che non viene consumato come un alimento, ma unicamente per le sue straordinarie proprietà aromatizzanti e medicamentose.

Del limone può essere utilizzato praticamente tutto, ma il succo è l'ingrediente più comunemente usato, perché ricco di acido citrico, acido malico, citrati di calcio, potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grande quantità di vitamina A, B1, B2,B3 e P carotene e soprattutto vitamina C.
I limoni utilizzati, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, devono provenire da coltivazioni biologiche.

Cosa cura
Influenze, malattie infettive, anemia, nausea, reumatismo, inappetenza, bronchiti, arteriosclerosi, digestioni difficili, scorbutico, insufficienza epatica, diabete, gotta, ipertiroidismo, calcoli renali, vomito, diarrea e tantissimi altri piccoli e grandi disturbi, anche della pelle. E' depurativo, rimineralizzante, vermifugo, cicatrizzante, antipruriginoso, antivelenoso (ottimo contro le punture di insetti) e fluidifica il sangue.

Controindicazioni
La cattiva combinazione del limone con altri cibi può creare disturbi di acidosi o difficoltà digestive. Non va, quindi, abbinato con farinacei (cereali, pane, riso, castagne, patate), latte, pomodori e frutta dolce.
L'assunzione periodica, inoltre, è sconsigliata a persone che soffrono di insufficienza epatica, iperacidità gastrica cronica, artrite cronica, per la difficoltà che il loro organismo ha nel trasformare nel corso della digestione l'acido citrico.

Come usarlo
Raffreddore: lasciare in infusione per un'ora in un litro d'acqua 2 cucchiai di semi di lino e 2 limoni tagliati a metà. Filtrare, spremere i limoni e unire il succo d'infuso. Consumare una tazza più volte al giorno.
Digestione: lasciare in infusione, per dieci minuti, un paio di scorze in acqua bollente, aggiungere del miele e bere molto lentamente.
Punture d'insetti: strofinare con una fetta di limone la parte punta.
Denti bianchi: spazzolarli settimanalmente con succo di limone puro.
Alito cattivo: lasciare macerare in una ciotola di acqua fredda per quattro ore il succo di un limone insieme a due cucchiai di polvere di semi di anice. Da utilizzare per fare gargarismi il mattino a digiuno a mezzogiorno e la sera.
Bagno detergente: nell'acqua del bagno versate il succo di un limone.
Capelli: frizionare il cuoio capelluto con una lozione preparata con 2 cucchiaini di olio di oliva, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaino di rum o grappa per combattere la fragilità o la caduta eccessiva dei capelli.
Mani: strofinatele ogni sera con succo di limone e olio di oliva e avrete mani morbide e lisce.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker