mercoledì 13 febbraio 2008

Piedi maltrattati

Mal di talloni, mal di dita, infiammazione dell'alluce, calli, duroni e crampi alle dita. Igiene quotidiana e qualche esercizio specifico aiutano

I piedi ci sostengono ma molte volte ci dimentichiamo di loro... poverini, chiusi all'interno di calzature poco traspiranti, costretti ad assumere forme innaturali. Anche i piedi hanno bisogno di cura e a beneficiare sarà di tutto il corpo.

Ideale per alleviare le fatiche fisiche e mentali è un massaggio nei piedi e nelle caviglie con l'olio defaticante (1 cucchiaio di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di girasole, 2 gocce di olio essenziale di sandalo).

Massaggiare dolcemente stimola la circolazione e riscalda il piede. Tenendo nelle mani il piede, praticate un movimento prolungato, lento e deciso con i pollici.

Tirare e stringere le dita dei piedi può essere incredibilmente rilassante, perchè queste parti sono molto sensibili. Inoltre anche far scivolare le dita delle mani tra le dita dei piede ha un effetto molto calmante come l'effettuare una pressione sull'arcata plantare libera la tensione accumulata nell'arco interno e in quello esterno del piede.

Esistono in commercio dei massaggiatori per i piedi in legno di tutte le forme e di tutte le dimensioni (in alternativa il mattarello di legno).
Mettete semplicemente il massaggiatore o il mattarello sul pavimento e, mentre premete senza forzare, fate rotolare sull'attrezzo l'intera lunghezza dei vostri piedi, avanti e indietro. Quindi ripetete l'esercizio, concentrandovi stavolta sulle arcate plantari. Fate questo per 5 o 10 minuti per ogni piede. Questo esercizio allieva il senso di affaticamento e i crampi, soprattutto per le arcate plantari.

Un altro esercizio è fare rotolare una palla da golf sotto la pianta del piede per due minuti: è un massaggio stupendo per la parte inferiore del piede ed è particolarmente indicato per le persone affette da dolore al plantare, deformazione dell'arcata plantare o crampi ai piedi.

Per stirare e rafforzare le dita dei piedi sedetevi sul pavimento con le gambe distese di fronte a voi e le palme delle mani rivolte verso il basso, lungo i fianchi. Ora puntate le dita dei piedi più forte che potete e mantenete la pressione per 5 secondi; quindi flettete il piede verso l'alto, sempre più forte che potete e mantenetevi così per 5 secondi. Ripetete l'esercizio per un totale di dieci volte. Se sentite dei crampi, diminuite il numero delle ripetizioni iniziali e arrivate gradualmente a 10.

In caso di stato influenzale con senso di malessere alle ossa, risulta utile praticare un massaggio ai piedi, prima di coricarsi, con olio di sesamo riscaldato a bagnomaria addizionato con 2 gocce di olio essenziale di eucalipto.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker