giovedì 21 febbraio 2008

Cura all'argilla verde

Prodotto di derivazione naturale, l'argilla si presta molto bene a essere utilizzata come sostanza dalle proprietà terapeutiche, ma anche come sostanza dalle molte proprietà cosmetiche.

L'argilla è un minerale che possiede la caratteristica di caricarsi di calore e energia che poi trasmette ai tessuti e alle cellule che ne hanno bisogno stimola la circolazione periferica risvegliando nei tessuti un'energia che era sopita...il risultato è subito evidente soprattutto per il viso, dopo aver rimosso la maschera è come se si fosse acceso di luce.

Come usarla
Uso interno. Utilizzare il tipo più fine d'argilla verde ventilata ed essiccata al sole. Versare in un bicchiere d'acqua un cucchiaino d'argilla e lasciarla riposare tutta la notte. L'acqua di argilla va bevuta al mattino, a digiuno.

Uso esterno. Preparare in casa una serie di ricette che vanno dalla maschera di bellezza per il viso, all'impiastro per il seno, all'emulsione e al cataplasma caldo o freddo.

Maschera all'argilla verde
In una tazza si versa un bicchiere di acqua e agitando si aggiungono 2 bicchieri di argilla verde ventilata. Si impasta il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Poiché l'argilla ha un notevole potere detergente, è consigliabile soprattutto per le pelli delicate e facili all'arrossamento, aggiungere all'acqua di partenza 1 cucchiaino di miele o 1 cucchiaino di olio di oliva, di mandorle o essenze aromaterapiche. La maschera si tiene sul viso per 15-20 minuti, dopodiché si rimuove sotto un getto di acqua tiepida, o con una spugnetta bagnata. Massaggiare delicatamente la pelle con movimenti rotatori.

Cosa cura
Gastrite.
In caso di semplici bruciori prendete argilla verde ventilata ogni mattina a digiuno per un mese. Un'ora prima di pranzo e cena prendete due compresse di argilla verde (si trova in erboristeria) con due gocce di olio essenziale di salvia. Se il problema è più grave, prendete due compresse di argilla verde e olio essenziale di salvia al mattina a digiuno, prima di pranzo e cena.

Acne.
Stendere ogni mattina sul viso la maschera all'argilla verde e lasciarla riposare per circa 30 minuti. Continuare il trattamento per alcune settimane.

Artrosi.
Tenere per 30 minuti circa sulla regione dolente un cataplasma caldo di argilla verde e olio d'oliva. Fatelo tutti i giorni fino a raggiungere un miglioramento.

Cellulite.
Mescolare l'argilla con mezzo bicchiere d'acqua e un cucchiaio d'olio, fino a raggiungere una consistenza facilmente spalmabile. Si applica sulle zone interessate e si lascia agire per un quarto d'ora. Rassoda e leviga la pelle anche e soprattutto in abbinamento con massaggi specifici e mirati.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker