martedì 26 febbraio 2008

Il miele è un potente antibatterico naturale

Le vie del miele

Alimento ricco di sostanze "vive", facilmente assimilabile, energetico, il miele è un potente antibatterico naturale.

Il miele è il nettare dei fiori attinto dall'ape dal profondo della corolla, dall'ape elaborato, concentrato e deposto nei favi dell'alveare. Il miele che si ottiene può essere assimilato dagli stomaci più delicati come quelli dei bambini o degli anziani.

I nostri antenati avevano scoperto, empiricamente, le proprietà antisettiche, dietetiche, dolcificanti, fortificanti, calmanti, lassative, diuretiche del miele, e seppero approfittare di queste proprietà per curare gran parte delle malattie.

Nell'America indiana, ad esempio, il miele - senza togliere nulla agli altri suoi preziosi utilizzi contro le malattie della pelle, le ferite, le affezioni dell'apparato respiratorio, digestivo, urinario e contro le turbe di origine psichica - è considerato un alimento caldo, ossia capace di trasmettere il suo calore e la sua energia al malato che, invece, è considerato "in stato di perdita di calore".
Anche la vecchia medicina russa non finisce di sottolineare le numerose proprietà terapeutiche del miele: veniva utilizzato per curare le piaghe infette e profonde, le scottature, le affezioni del cavo orale, respiratorie e oculari, per calmare la tosse, i dolori intestinali e articolari, combattere il rachitismo, la denutrizione, l'anemia e lo scorbuto...

Ma senza allontanarci troppo dalla nostra storia, in Italia, nell'antica civiltà contadina, il miele era considerato un alimento molto importante. Associato al latte, curava tutte le infermità dei bronchi e dava sollievo alla tosse e alle infiammazioni di gola. Componente base di moltissimi preparati medicinali, se ne sfruttano le capacità emollienti e cicatrizzanti per la cura di ferite anche infette e per le malattie dell'apparato respiratorio. Come se non bastasse, il miele è considerato un blando lassativo e un collutorio per gengiviti e stomatiti.

Sono molte le persone che ancora non riescono a comprendere l'importanza di un'alimentazione corretta per vivere a lungo... Cosa c'è allora, di più naturale del miele?

Design konnio.com

eXTReMe Tracker