mercoledì 13 febbraio 2008

Effetto vivificante e piacevolmente, Menta e rose per i capelli

Effetto vivificante e piacevolmente rinfrescante della menta e il profumo delicato della rosa per una capigliatura lucente e docile alla pettinatura

Una manciata di foglie di menta è l'ingrediente principale per la preparazione di questo shampoo estivo, rinfrescante del cuoio capelluto.

Portare all'ebollizione l'acqua distillata e versarne una piccola parte sulle foglie di menta disposte in una ciotola di porcellana.
Coprire e lasciare riposare per tre ore.
Sciogliere scaglie di sapone naturale nell'acqua bollente rimasta e poi aggiungere la potassa (carbonato di potassio di colore bianco ottenuto dalle ceneri del legno).
Fare bollire per 30 minuti tutto il composto ottenuto, poi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Versare l'infuso di menta ottenuto sulla soluzione di sapone aiutandosi con un colino da cucina premendo bene sulle foglie di menta.
Aggiungere 4 gocce di olio essenziale di menta con mezzo cucchiino di olio d'oliva e sciogliere il tutto in circa cinquanta grammi di alcool al settanta per cento: esalta le proprietà rinfrescanti delle foglie di menta.
Dopo lo shampoo alla menta è necessario un ulteriore risciacquo con aceto di frutta o succo di limone sempre diluiti sui capelli, il profumo di menta resterà ugualmente sui capelli.

Lo stesso procedimento è valido anche utilizzando petali di rosa asciugati qualche giorno prima, all'ombra, e l'olio essenziale di rosa da richiedere in erboristeria. Si può profumare di rosa anche il talco e fare un'eau de toilette sempre di rosa ottenendo un'intera linea di prodotti coordinata.

Se poi si vuole cambiare profumo, niente di più semplice: basta preparare questo stesso shampoo usando diversi olio essenziali a seconda dei gusti e del momenti... fatevi guidare del fiuto!

Design konnio.com

eXTReMe Tracker