mercoledì 13 febbraio 2008

Rimedi naturali, Ammorbidire, idratare ed esfogliare

Durante le vacanze la pelle del corpo è stata esposta troppo al sole, provate semplici rimedi naturali...saranno di particolare giovamento

Impacco purificante di mela e vino rosso
Agisce come esfogliante naturale agli acidi della frutta, restringe i pori dilatati e aiuta a rendere uniforme il tono cutaneo.
Centrifugate una mela per ottenere il succo, se non potete tagliate la mela a pezzi e fatene un purè con il frullatore aggiungendo 1/4 di acqua e poi filtrate. In una ciottolina mescolate 2 cucchiaini di succo di mela con due cucchiaini di vino rosso e 1 cucchiaio scarso di avena per ottenere una pasta da spalmare. Aggiungete più liquido se è necessario.
Applicate la pasta sulla pelle del viso e del collo, precedentemente pulita, e lasciatela seccare da 10 a 20 minuti. Sciacquate.

Sciacquo emolliente alla salvia o alla camomilla per il corpo e per i capelli
Occorrono 1/2 tazza di salvia trita fresca, oppure di fiori interi di camomilla (salvia per le brune e camomilla per le bionde e le rosse) e un cucchiaio di borace.
Mettete questi ingredienti in una pentola medio-grande e versateci sopra 6 tazze di acqua bollente. Coprite e lasciate a bagno per 15 minuti. A questo punto aggiungete 1/2 tazza di aceto di sidro di mele. Filtrate e lasciate raffreddare.
Usate 1 tazza come ultimo risciacquo dopo lo shampoo per donare morbidezza e lucentezza ai vostri capelli. Conservate in frigo il liquido rimanente per non più di dieci giorni.

Infuso per una pelle da favola
Una miscela di erbe per un infuso gustoso che, bevuto caldo o freddo restituisce lucentezza ad una pelle spenta. La ricetta prevede l'uso di erbe secche. Questa la dose per 25-30 tazze.
2 cucchiai di foglie balsamiche di limone, 1 cucchiaio di fiori di lavanda, 1 cucchiaio di foglie di menta piperita, 1 cucchiaio di fiori di camomilla, 1 cucchiaio di petali di rose, 1 cucchiaio di ortiche, 1 cucchiaio di erba medica, 1 cucchiaio di frutti della rosa canina, 2 cucchiaini di foglie di denti di leone, 2 cucchiaini di foglie di lamponi, 1/2 cucchiaino di radice di zenzero.
Mettete le erbe in una ciotola e mescolatele tutte insieme. Riponete la miscela ottenuta in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente in un luogo fresco, lontano dalla luce.
Consumare entro sei mesi.
Al momento dell'uso portate ad ebollizione una tazza di acqua in un pentolino. Togliete dal fuoco e versate un cucchiaio di miscela. Coprite e lasciate riposare per 10-15 minuti.
Filtrate prima di bere. Potete aggiungere miele e limone a piacere. Da consumare fino a tre boccali al giorno.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker