giovedì 21 febbraio 2008

Rimedi antinquinamento

La pelle è un organo di protezione, di difesa e interscambio. Esporla, senza proteggerla, alle sostanze tossiche concentrate nell'aria delle nostre città, significa comprometterne la delicata funzione e indurla ad un invecchiamento precocemente.

L'inquinamento agisce sull'epidermide non solo dall'esterno, penetrando attraverso i pori, ma anche per via sistemica, attraverso l'aria inspirata. Queste condizioni sollecitano fortemente il suo sistema immunitario: nell'epidermide, infatti, sono attive speciali cellule, chiamate di Langerhans, che sono in grado d'individuare le molecole dannose, catturarle e trasportarle nel derma, dove saranno poi distrutte dai linfociti. Il loro compito, però, comporta anche la loro stessa fine. Per questo, se le aggressioni sono particolarmente intense o prolungate, il loro numero si riduce e non sono più adeguate a svolgere il ruolo assegnato.

Ma ancora, l'inquinamento è una fonte inesauribile di radicali liberi, ossia di complessi molecolari in grado di liberare ossigeno e innescare la oramai nota reazione a catena, che va a colpire e danneggiare sia le membrane cellulari, che l'integrità del sistema biologico, ossidando lipidi e proteine. Il danno prodotto:
accelera l'invecchiamento della pelle;

causa la formazione di residui e sostanze irritanti e conseguenti fenomeni reattivi e infiammatori;

determina, nei casi più gravi, mutagenesi e carcinogenesi, in altre parole pone basi concrete per lo sviluppo di malattie serie.

Come intervenire in sua difesa? Sostenendo, ad esempio, il sistema immunitario con estratto di Echinacea, in modo da rinforzarne le difese locali. Attraverso l'alimentazione, aumentando l'apporto vitaminico e facendo ricorso a integratori naturali. Utilizzando prodotti protettivi, con specifiche azioni antiossidanti , antiradicaliche, vasocostrittorie e lenitive. Ottimi gli oli vegetali di avocado, olivo e soja, come pure gli estratti di ippocastano, ruta, ginkgo biloba, te' verde, rusco. In generale vanno scelte piante ricche in flavonoidi e carotenoidi. E poi le vitamine antiossidanti, ossia la C e la E.

In questo modo avremo contemporaneamente un'azione di difesa preventiva e neutralizzazione degli effetti tossici da un lato; di riparazione dei danni subiti dall'altro. È bene naturalmente evitare l'utilizzo di prodotti cosmetici sgrassanti o in basi alcoliche.

In casa, a seconda della stagione, possiamo ripristinare un grado migliore di umidità attraverso un umidificatore, o mettendo alcune ciotole d'acqua in ogni ambiente.

Nel diffusore per aromi potremo comporre dei blends scegliendo oli essenziali che agiscono sulle nostre difese immunitarie, come lavanda, geranio, tea tree, rosmarino, camomilla romana o tedesca, timo, eucalipto. Il bagno diventa, in questi casi, un'ottima fonte di benessere e vapori aromatici: sono sufficienti alcune gocce di oli essenziali stemperate in un buon olio vegetale per idratare, nutrire e ricostituire la nostra pelle, in tutto relax.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker