mercoledì 13 febbraio 2008

Ricette cosmetiche estive

Un pronto soccorso per proteggere e nutrire il corpo sottoposto a continue docce e bagni che tendono a seccare la pelle

Il caldo è il tormentone dell'estate, la parola d'ordine: rinfrescarsi naturalmente senza alterare l'equilibrio idrolipidico della pelle.

Doccia al sandalo
1 cucchiaino di farina d'avena
2 cucchiaini di olio di girasole
4 gocce di olio essenziale di sandalo

Si aggiunge l'olio di girasole alla farina mescolando, in ultimo l'olio essenziale di sandalo.
È un detergente delicato emolliente particolarmente indicato per i mesi estivi per l'azione rinfrescante degli oli vegetali e dell'essenza.
È utile anche dopo l'esposizione al sole per ridurre la sensazione di calore sulla pelle.

Detergente intimo al tea tree oil
1 cucchiaio di amido di riso
4 gocce di tea tree oil
250 ml di acqua

Sbriciolare l'amido di riso nel mortaio aggiungendo olio essenziale. Unire all'acqua e utilizzare per la detersione dei genitali esterni.
L'amido lenisce e protegge dalle infiammazioni. Il tea tree oil è antibatterico e antifunghigno utile in caso di prurito e arrossamento.
È una lavanda esterna rinfrescante, particolarmente adatta nei disequilibri microbici (piuttosto frequenti nei mesi estivi).

Pediluvio estivo
2 litri di acqua
2 cucchiai di menta
2 cucchiai di timo
2 cucchiai di eucalipto
6 gocce di olio essenziale di limone

Si prepara un infuso classico aggiungendo 2 litri di acqua bollente alle erbe sminuzzate il più possibile. Si chiude il coperchio e si lascia in infusione per 15 minuti, poi si filtra. Si pone in frigorifero per almeno 1 ora e si aggiunge ben freddo ad altri 2 litri di acqua e all'olio essenziale di limone. Si immergono i piedi per un pediluvio di almeno 10 minuti.
È un bagno rinfrescante e tonificante. Allevia la stanchezza, il gonfiore e il senso di pesantezza che si accumula di frequente nelle giornate più calde. È quindi particolarmente indicato nei mesi estivi.

Maschera al cetriolo e alla menta
20 foglie di menta piperita fresca
1/2 cetriolo
1 cucchiaio di argilla bianca

Si frulla la polpa di cetriolo assieme alle foglie di menta sminuzzate. Si lascia a riposo 5 minuti prima di filtrare. Utilizzando un cucchiaio di legno si aggiunge all'argilla una piccola quantità di succo fino a formare una crema con densità adeguata.
È una maschera idratante e rinfrescante. Ha un effetto rilassante poichè la menta è un calmante nervoso, predispone al relax della mente e dei sensi ed allevia le tensioni mentali. È particolarmente consigliata dopo una giornata faticosa e stressante.

Maschera al pomodoro e basilico
1 pomodoro ben maturo
2 o 3 cucchiai di argilla bianca finissima
2 o 3 foglie di basilico fresco
1/2 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Frullate il pomodoro e il basilico con il frullatore ad immersione. Aggiungete l'olio e due cucchiai di argilla e frullate ancora; se il composto risultasse troppo liquido aggiungete altra argilla fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Rinfrescante, dermopurificante e lenitiva, questa maschera è adatta per pelli grasse e sensibili, tendenti all'arrossamento; ha anche un effetto stimolante e levigante.

Oleolito di menta piperita
2 cucchiai di foglie di menta
100 ml di olio di semi di girasole

Si sminuzzano le foglie di menta e si aggiungono all'olio in un recipiente di vetro con coperchio. Si lasciano macerare per 8 giorni agitando una volta al giorno. Si filtra.
È tonificante, rinfrescante e aiuta a calmare le sensazioni legate all'accumulo di calore.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker