giovedì 21 febbraio 2008

Aromi e amori

L'incontro d'amore come un rito, un momento di godimento sensibile da vivere in un completo abbandono profumato per risvegliare i sensi e creare un'aura che dà al corpo la sua più compiuta espressione.

Sinonimi di seduzione, i profumi inducono uno stato d'animo, creano un'atmosfera, evocano scenari di fantasia.

Creare un proprio profumo è un grande piacere. L'abilità nel crearlo consiste non solo nell'ottenere una fragranza in cui gli elementi siano ben bilanciati, ma nell'ottenere anche gli effetti desiderati.

Ma come trovare la giusta miscela senza perdersi nella grande varietà degli oli essenziali? Ogni profumo ha un aroma e un effetto particolare e numerose sono le combinazioni possibili da adattare a ogni gusto e necessità.

Prima di tutto bisogna procurarsi una certa varietà di oli essenziali naturali, e poi bisogna scegliere una base - un "sostegno" per l'essenza del profumo - che può essere alcolica o oleosa. Consigliabile è una base di olio di jojoba oppure, se si preferisce, una base alcolica, la vodka dà un tocco più fresco e leggero oltre a sostenere alla miscela. Il rapporto tra olio essenziale e base oscilla tra le 3 e le 10 gocce di essenza per ogni 2 cucchiaini di base. Non ultimo, i profumi vanno conservati in boccettine ben chiuse perché gli oli essenziali sono estremamente volatili ed evaporano facilmente.

Per essere seducenti preparate una miscela costituita da sette gocce di olio essenziale sandalo e due gocce di arancio da mescolare in due cucchiaini di base.

Raffinatezza è la parola "magica", uno stile da ritrovare anche nel miscelare tre gocce di fiori di tiglio, due gocce di arancio, una goccia di cipresso, una goccia di neroli per ogni due cucchiaini di base.

Da usare nell'attesa di un incontro d'amore, il gelsomino è sinonimo di gioia e passione come il sandalo che, con il suo sentore fiero ed esotico è fatto per la seduzione. Quindi per stimolare i sensi prepariamo tre gocce di gelsomino, una goccia di sandalo da unire ad una goccia di zenzero che regala al profumo un tocco vitale e speziato.

Non dimentichiamo che il gelsomino, come la rosa, il patchouli, il sandalo e il ylang-ylang sono tra le essenze più adatte per profumare la stanza da letto: fragranze per ogni momenti dell'amore, per quando si desidera essere irresistibili, molto sensuali anche aromatizzando un semplice bagno. In entrambi i casi, basta qualche goccia in una tazza di acqua calda o nella vasca.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker