lunedì 14 gennaio 2008

Rimedi natrali. Inappetenza bambino

Pappa reale

Proprietà: nutrimento esclusivo dell'ape regina e ricca di vitamine, minerali e oligoelementi, la pappa reale svolge un'azione tonico-stimolante. Contiene aminoacidi (ventidue), molte Vitamine del Gruppo B (B1, B3, B5, B6, B7, B8, B9, B12), Vitamina A, C, D, sodio, cromo, manganese, nichel, fosforo, rame, zolfo, selenio, calcio, ferro, potassio, silicio e acidi grassi insaturi.
Associazioni consigliate: con l'Eleuterococco contro l'inappetenza e la stanchezza nei bambini.
Possibili effetti indesiderati: possono insorgere allergie che si manifestano con fenomeni di intolleranza alimentare, con effetti opposti a quelli auspicati. In questo caso sospendere il trattamento.

UTILIZZI PRINCIPALI
Come ricostituente, per combattere lo stress e l'affaticamento psico-fisico, durante periodi di studio o lavoro intensi.


Eleuterococco

Eleutherococcus senticosus
Parti usate: radice


Proprietà: dalla radice della pianta si ottiene l'estratto secco contenente saponosidi chiamati, in questo caso, eleuterosidi. L'eleuterococco è una pianta ad azione cosiddetta adattogena, capace di aumentare la resistenza all'organismo nei confronti di svariati fattori stressogeni. La sua azione a livello delle ghiandole surrenali aumenta la produzione di ormoni, determinando una maggiore resistenza allo sforzo fisico e un aumento del consumo di ossigeno. L'intensificazione della forza fisica e della resistenza allo sforzo dipende in parte dall'aumento della forza contrattile del miocardio e del consumo tessutale di ossigeno. L'eleuterococco migliora il sistema immunitario in modo aspecifico.
Possibili effetti indesiderati: può causare insonnia, irritabilità, eccitazione, tachicardia e leggeri tremori alle mani, ma in genere solo per dosaggi elevati e per lunghi periodi. Non somministrare nelle ore serali.
Avvertenze d'uso: non assumere in gravidanza e durante l'allattamento.

UTILIZZI PRINCIPALI
Stress fisico e mentale, convalescenza, depressione nervosa.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker