lunedì 14 gennaio 2008

Rimedi naturali per Laringite e Faringite

Propoli
Proprietà: prodotta dalle api, è costituita essenzialmente da secrezioni resinose che le api raccolgono sugli alberi, mescolandole poi con saliva e cera. Viene titolata in flavonoidi totali espressi come galangina.
Esercita varie azioni:
antibatterica: la propoli è uno dei migliori antibatterici naturali con attività di tipo sia batteriostatico sia battericida.

L`azione battericida si osserva a dosaggi più elevati, mentre a dosi più basse prevale quella batteriostatica.

antivirale: la propoli svolge una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui molti virus influenzali e parainfluenzali, alcuni rhinovirus e il virus responsabile dell`herpes simplex.

antimicotica: la propoli è attiva su molti funghi che interessano lo strato superficiale della cute, in particolare sulla Candida. È meno efficace su quelli che si localizzano in profondità.

Associazioni consigliate: con la Rosa Canina, l`Acerola, il Ribes nero e l`Eucalipto nel trattamento delle malattie infettive delle prime vie aeree.
Possibili effetti indesiderati: occasionalmente può causare secchezza della bocca e disturbi gastrici, che scompaiono prontamente con la sospensione del trattamento.
Avvertenze d`uso: se ne sconsiglia l`assunzione in gravidanza e durante l`allattamento. La propoli non è consigliata in caso di predisposizione allergica alle punture d’api o ai prodotti correlati.

UTILIZZI PRINCIPALI
Come antinfettivo per il mal di gola e le affezioni delle vie respiratorie (faringiti, tracheiti, tonsilliti), le manifestazioni influenzali e le affezioni del cavo orale (gengiviti, infiammazioni della lingua e del palato, afte buccali).

Design konnio.com

eXTReMe Tracker