martedì 15 gennaio 2008

Rimedi naturali per cute secca desquamata

Vitamina A

Proprietà: la vitamina A, liposolubile e facilmente ossidabile, non si trova nel mondo vegetale. I suoi precursori (caroteni) presenti in carote, albicocche, prugne gialle, pomodori (con buccia), uova, fegato, possono essere trasformati in Vitamina A nell'organismo degli animali. La carenza di questa Vitamina può causare un anormale metabolismo del ferro con comparsa di anemia sideropenica e ridurre il metabolismo del calcio con conseguente ridotta crescita ossea.
Associazioni consigliate: con Olio di Pesce, Olio di germe di grano, Olio di Borragine in caso di pelle secca o desquamazioni. Con Olio di Germe di Grano e Olio di Borragine in caso di eczemi.
Possibili interazioni: antiacidi, neomicina, colchicina, olio di vaselina e colestiramina ne riducono l'assorbimento. Negli adulti può diventare tossica in dosi superiori a 85000 UI al giorno, mentre nei bambini può esserlo oltre le 1500 UI.

UTILIZZI PRINCIPALI
indispensabile per la sintesi della rodopsina, che permette la visione notturna, e nella prevenzione e cura dei disturbi della vista. Migliora il trofismo epiteliale nei casi di dermatosi, acne, eczemi, cute secca, desquamata e alopecia. Svolge una valida azione antiossidante, stimola la formazione del tessuto osseo, è importante per la funzione riproduttiva e per lo sviluppo embrionale.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker