domenica 13 gennaio 2008

Rimedi naturali : Difficoltà di concentrazione

Parti usate: foglie


Proprietà: dalle foglie della pianta si ottiene l’estratto secco titolato in ginkgoflavonoidi e terpeni totali. Il ginkgo aumenta il numero dei recettori cerebrali per i neurotrasmettitori, esercitando un’efficace azione sul sistema nervoso centrale, sulla memoria e come antidepressivo. I ginkgolidi agiscono anche come inibitori dell’aggregazione piastrinica e l’estratto di ginkgo è in grado di proteggere il muscolo cardiaco dai danni indotti dalll´ischemia cronica. Per questo l’estratto di ginkgo è uno dei migliori amici del cuore e dei vasi sanguigni. I flavonoidi sembrano esercitare un’azione antiallergica poiché interferiscono con la funzionalità dei mastociti, dei basofili, dei neutrofili e delle piastrine. Inoltre il ginkgo protegge la retina dai danni provocati dai radicali liberi. L’estratto di Ginkgo biloba aumenta la velocità del flusso sanguigno oculare. Dati della letteratura indicano, inoltre, nel Ginkgo biloba un’interessante opportunità terapeutica per patologie oculari assai difficili da fronteggiare quali la degenerazione maculare senile o la retinopatia diabetica e il glaucoma.
Associazioni consigliate: con il Ginseng per il trattamento dei deficit di memoria dell’anziano e del giovane; con la Vite per la protezione del microcircolo cerebrale e periferico.
Possibili effetti indesiderati: in rari casi e a dosaggi elevati può provocare dolori addominali con diarrea o reazioni allergiche di tipo cutaneo.
Avvertenze d’uso: non somministrare in pazienti che devono sottoporsi ad interventi chirurgici per la possibile insorgenza di emorragie. Non assumere in gravidanza e durante l’allattamento.
Possibili interazioni: può potenziare l’azione dei farmaci antiaggreganti piastrinici e anticoagulanti. Può ridurre l’azione dei farmaci antiepilettici.

UTILIZZI PRINCIPALI
Prevenzione della malattia aterosclerotica, demenza senile, coadiuvante nelle malattie ischemiche del miocardio, allergie cutanee e respiratorie, deficit circolatori della retina.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker