domenica 13 gennaio 2008

Rimedi naturali: diarrea

La sindrome del colon irritabile (detta anche intestino irritabile) è un problema che riguarda circa il 20% della popolazione italiana, soprattutto le donne. E’ il disordine più frequente dell’apparato digerente ed è in continuo aumento.

E’ stata per lungo tempo chiamata anche “colite" o "colite spastica", ma si tratta di un termine sbagliato, perché non si tratta di una infiammazione, ma di un’alterazione della normale funzione dell'intestino.
Non è un disturbo grave, ma la sua presenza ha un impatto negativo sulla qualità della vita.

Le cause che possono provocare la sindrome del colon irritabile non sono ancora state individuate. Abitudini alimentari scorrette la possono scatenare o aggravare, ma non ne sono la causa diretta. L’unica causa certa sono le situazioni di stress psicologico, di ansia e di agitazione. Lo stress può, infatti, alterare la motilità del tratto gastro-intestinale e, in particolare, del colon.

Il colon è la porzione più lunga dell’intestino crasso. Le sue attività fondamentali sono due: estrarre le sostanze minerali dai residui di cibo che lo attraversano e concorrere alla formazione delle feci, grazie alla sua motilità e alla presenza della flora batterica intestinale.

Indicazioni principali della Melissa

Indicazioni principali: sindrome del colon irritabile, gastrite e gastroduodenite.

Azione prevalente: antispastica a livello viscerale.

Altre azioni: sedativa-ansiolitica.

Effetti collaterali:iIn casi molto rari può provocare reazioni allergiche cutanee.

Controindicazioni: non è consigliabile in gravidanza e durante l’allattamento. Usare con una certa cautela nei soggetti con ipotiroidismo.

Interazioni con farmaci: non note

Design konnio.com

eXTReMe Tracker