mercoledì 9 gennaio 2008

Un potente dentifricio naturale,

Tè verde

Un potente dentifricio naturale, il suo contenuto di fluoro è pari a quello del fabbisogno di un adulto per la protezione dello smalto dei denti e la buona salute del cavo orale. Non a caso tra le prescrizioni tradizionali della fitoterapia cinese c’è quella di “sciacquare la bocca con il tè e masticarne le foglie”.

L’infuso del tè verde era noto già nell’Ottocento, tra le dame occidentali, come innocua tintura per i capelli mentre quello di tè nero per alleviare il bruciore degli occhi.

Tra le popolazioni australiane, è diffuso l’olio essenziale di tè verde, utilizzato con un’accurata diluizione in acqua, come antisettico nella cura dell’acne; mentre qualche goccia, frizionata sul cuoio capelluto, combatte la forfora. Senza ricorrere agli oli essenziali, nella tradizione cinese i capelli, dopo essere stati lavati normalmente, vengono risciacquati con tè a forte concentrazione per essere resi più soffici e lucenti.

Un’altra applicazione delle foglie di tè per uso esterno, derivata sempre dai consigli della millenaria saggezza cinese, sono i pediluvi quotidiani nel tè forte quale rimedio efficace nella cura delle micosi resistenti.

Curiosità

Design konnio.com

eXTReMe Tracker