mercoledì 9 gennaio 2008

Rimedi Naturali - Metti le ali ai piedi

Durante i mesi estivi le nostre gambe si gonfiano e diventano pesanti a causa dell’aumento della temperatura che riduce l’elasticità delle pareti delle vene. Per affrontare al meglio i mesi di luglio e agosto è bene incominciare a pensarci sin da ora. In commercio esistono molti prodotti, creme, gel o compresse, contenenti sostante chimiche o naturali che aumentano l’elasticità delle vene. Non dimentichiamo però che per migliorare il tono circolatorio e favorire i drenaggio è necessario fare anche esercizio fisico costante e non solo in questo particolare periodo dell’anno. Nuoto, bicicletta e passeggiate sono un valido aiuto per risolvere questo problema.
Piccoli accorgimenti e facili esercizi

Scendere una fermata prima dall'autobus e fare a passo spedito il tragitto che ci separa dall'ufficio, oppure lasciare la macchina in un parcheggio ad un paio di isolati.
Evitare di prendere l’ascensore e salire le scale a piedi
Evitare di sedersi a gambe accavallate e, meglio ancora, se possibile, tenere gli arti in posizione elevata
Mettersi in piedi, sollevare gli avanpiedi, tenendo i piedi ruotati all'esterno. Ripetere l'esercizio almeno una decina di volte
Da sedute far ruotare il piede, in entrambe i sensi, per sgranchire la caviglia, almeno dieci volte per parte
In casa, se vi è possibile camminate a piedi scalzi
Un toccasana per la circolazione sono i bioflavonoidi sostanze preziose per il benessere dei vasi sanguigni e per la circolazione. Ne troviamo in buona quantità in tutti i frutti di bosco: mirtillo, ribes, mora ma anche nell’uva e nel tè verde
Tè Aromatico
si ottiene da un infuso di foglie di rovo mescolate con foglie di lampone

Infuso di mirtillo
In un litro di acqua bollente mettete in infusione per 15 minuti 20 gr. di foglie di mirtillo. Filtrate e bevetene due tazze al giorno per 15 giorni.

Molte le piante che possono essere utili per combattere la ritenzione idrica, la cattiva circolazione, da sole o in associazione fra loro: Betulla, Orthosiphon (detto anche The di Giava), Pilosella, Ortica, Equiseto, Edera, Tarassaco, Ippocastano, Amamelide, Centella asiatica e Rusco. Si trovano in erboristeria sotto forma di tintura madre, compresse, o essiccate per la preparazione di infusi e tisane.

Contro la stanchezza
Preparare una miscela di erbe così composta: camomilla romana, foglie di amamelide, fiori di lavanda, foglie di rosmarino. Portare ad ebollizione circa 2 litri d'acqua, versare una manciata di erbe, lasciar riposare coperte per circa cinque minuti. Filtrare e unirla alla bacinella dove si intende fare il pediluvio.

Per combattere il gonfiore
Far bollire per 15 minuti, 100 grammi di foglie d'edera in un litro d'acqua. Con il decotto ottenuto fare impacchi caldi.

Bellezza e benessere

il massaggio dei piedi, praticato da soli o da altri è utile per rilassare e per riattivare l’energia di tutto l’organismo
alternate immersioni in acqua fredda e calda per eliminare stanchezza e tonificare
per mantenere la pelle morbida e idratata dopo l’utilizzo della pietra pomice applicate una crema emolliente
per togliere i residui di pelle secca praticate un gommage sul piede asciutto, sciacquate in acqua tiepida e massaggiate con una crema idratante

Design konnio.com

eXTReMe Tracker