mercoledì 9 gennaio 2008

Rimedi naturali contro le allergie

Sembra facile parlare di allergia, ma sono tantissime le forme di allergia che possono colpirci, queste vanno dal classico raffreddore da fieno alle allergie ai metalli e alle sostanze chimiche alle allergie alimentari. Vediamole in dettaglio analizzando anche quali aiuti possiamo trovare tra i rimedi naturali.
Raffreddore da fieno
E' una reazione allergica ai pollini e alle spore che vengono rilasciati da alberi, erbe e piante, soprattutto in Primavera e Estate. Trasportati dal vento vengono inalati attraverso la bocca, il naso o entrano in contatto con la mucosa congiuntivale degli occhi. Il nostro sistema immunitario può scambiare queste molecole per nemici e scatenare così una risposta, determinata prevalentemente dalla liberazione di una molecola chiamata istamina. Questa molecola mette in atto tutta una serie di meccanismi di difesa che determinano in noi i classici sintomi dell'allergia: naso che cola, occhi che lacrimano, palato che prude, starnuti.
Altri allergeni come il pelo del gatto, del coniglio, del cane, del porcellino d'india, del cavallo o gli acari della polvere possono causare gli stessi sintomi che però perdurano tutto l'anno, finchè vi si entra in contatto.

A seconda della stagione saranno diversi i pollini che scatenano l'allergia:
Primavera - pollini di alberi ( i disturbi di solito compaiono da gennaio a metà maggio )
Estate - pollini di piante erbacee ( il raffreddore si presenta da maggio fino a luglio )
Autunno - spore di muffe e pollini di piante infestanti ( i funghi rilasciano le spore tra agosto e ottobre )

Alcuni consigli
Vi sono dei piccoli accorgimenti che si possono attuare per ridurre il più possibile il contatto con le spore e i pollini, ad esempio tenendo porte e finestre chiuse quando la quantità dei pollini è elevata, non tagliare l'erba in giornate molto calde poiché favorisce la liberazione dei pollini, se siete stati all'aria aperta una volta tornati a casa cambiatevi i vestiti e fate una doccia per ridurre la quantità di pollini che avete portato in casa, lavate spesso gli occhi con acqua fredda, ungete l'interno del naso con vaselina per evitare che le spore si depositino sulle sue pareti interne non fumate e evitate ambienti con persone che fumano.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker