mercoledì 9 gennaio 2008

Rimedi e trattamenti naturali: L' ANSIA

COS' E' L' ANSIA ?
E' uno stato emotivo che si manifesta con una sensazione di pericolo che l'individuo non riesce a dominare come se la coscienza individuale fosse annullata. Si possono manifestare sindromi di panico o terrore che si trasmettono ai vari organi e apparati quali quello cardiaco, con palpitazioni o crisi ipertensive, quello respiratorio, con la sensazione di non riuscire a respirare, quello gastrointestinale, con diarrea o vomito, ma anche con tremori, bisogno di urinare spesso, capogiri, contratture muscolari.

LE CAUSE DELL' ANSIA
L' ansia può essere causata da fattori di tipo psicologico o di tipo biologico.

Psicologico:
possono determinare questo tipo di ansia i lutti, le separazioni, gli insuccessi, i licenziamenti, i litigi ma anche eventi particolarmente felici quali la nascita di un figlio, il matrimonio, un nuovo innamoramento.

Biologico:
sembra che in questo caso vi possa essere un problema ereditario. Alcuni studiosi ritengono che i recettori del GABA ( acido gamma-amino-butirrico ), presenti nel nostro organismo, ricevano segnali da altre sostanze prodotte dall'organismo ( neurotrasmettitori ) e sotto la loro spinta producano la risposta biologica, cioè sedare l'ansia. Se l'organismo non produce una quantità sufficiente di sostanze in grado di stimolare i recettori del GABA si innesca lo stato di ansia.

COME SI PRESENTA L'INDIVIDUO ANSIOSO
Il soggetto ansioso cronico è speso assai irritabile, soffre d'insonnia, ha difficoltà di memoria e concentrazione. Di solito tende a somatizzare cioè a scaricare l'ansia a livello organico manifestando gastroduodeniti, tachicardia, intestino irritabile, impotenza, eiaculazione precoce o frigidità nel caso si tratti di una donna.

Rimedi naturali
Vi sono varie piante che possono venirci in aiuto soprattutto ai primi stadi della malattia, poiché di malattia si tratta. Prevalentemente presentano effetti rasserenanti e sono di solito utilizzate in associazione tra loro. Sono PASSIFLORA, ESCOLZIA, AVENA, VALERIANA, MELISSA. Esse tendono ad avere azione rilassante e sedativa. La MELISSA si discosta un po' in quanto agisce specificatamente sul dolore gastrointestinale e sul panico da esami. Si possono utilizzare in gocce o in tavolette più volte al giorno. Il vantaggio nell'uso dei vari rimedi di medicina naturale è quello di ottenere risultati senza effetti collaterali quali sedazione, dipendenza o sindromi “rebound” di astinenza alla sospensione dell'assunzione.
Come gemmoterapici i più utilizzati sono il biancospino ( Crataegus oxycantha MG 1 DH ) e il tiglio ( Tilia tomentosa MG 1 DH ).

Anche l' AROMATERAPIA ci fornisce vari oli essenziali efficaci da volatilizzare nell'ambiente con l'apposito bruciaessenze. Abbiamo MELISSA, BASILICO, LIMONE, oppure possiamo fare un buon bagno rilassante aggiungendo all'acqua tiepida LAVANDA e PETITGRAIN o ancora possiamo utilizzare creme corpo arricchite con oli essenziali di limetta, menta, mughetto, ylang-ylang, patchoully, magnolia, sandalo, liquirizia e viola.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker