sabato 12 gennaio 2008

Rimedi naturali: Colesterolo alto

Allium sativum
Parti usate: bulbo

Proprietà: dal bulbo si ricava l’estratto secco titolato in alliina. L’effetto ipotensivo di questa pianta è legato alla sua capacità di indurre vasodilatazione - in particolare nelle arterie del distretto cutaneo - inoltre è in grado di ridurre fortemente l’aggregazione piastrinica. L’aglio svolge anche un’efficace azione di riduzione del colesterolo, sia bloccandone la sintesi sia aumentandone la perdita con le feci. In questo modo aiuta a combattere la progressione dell’aterosclerosi.
Associazioni consigliate: con l’Olio di pesce per il trattamento delle ipercolesterolemie lievi o moderate, con la Vite Rossa per la prevenzione dell’aterosclerosi.
Possibili effetti indesiderati: dosi elevate possono provocare nausea, vomito e diarrea. Sono anche state osservate reazioni allergiche in forma di dermatiti da contatto.
Avvertenze d’uso: è sconsigliato nei pazienti anemici e in quelli con ulcera peptica e/o gastrite acuta; da usare con prudenza in caso di allergie di qualsiasi origine.
Non è consigliabile in gravidanza e durante l’allattamento.
Possibili interazioni: può potenziare l’azione dei farmaci antiaggreganti piastrinici, anticoagulanti e ipotensivi, in particolare di quelli ad azione vasodilatatoria.

UTILIZZI PRINCIPALI: Ipertensione arteriosa e dislipidemie lievi o moderate, come preventivo della malattia aterosclerotica.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker