sabato 12 gennaio 2008

Rimedi naturali: Caduta dei capelli (donna)

Equisetum arvense
Parti usate: cauli

Proprietà: dal fusto dell'equiseto si ricava l'estratto secco nebulizzato e ricco in silicio, principalmente presente sotto forma di opalina. Abbondanti sono i flavonoidi e i minerali. L'Equiseto è noto per la sua azione rimineralizzante. Il silicio interviene, infatti, insieme a calcio, fosforo, fluoro, magnesio e boro nel processo di calcificazione delle ossa. Possiede inoltre una discreta azione diuretica dovuta a riduzione del riassorbimento tubulare di acqua, sodio e cloro.
Possibili effetti indesiderati: a dosi elevate e per lunghi periodi può provocare iperpotassiemia, particolarmente in pazienti con insufficienza renale o in terapia con sali di potassio o diuretici risparmiatori di potassio.
Avvertenze d'uso: è sconsigliato in gravidanza e durante l'allattamento.

UTILIZZI PRINCIPALI
Per favorire la diuresi; remineralizzante (rachitismo, osteoporosi, fratture).

Urtica dioica
Parti usate: foglie

Proprietà: dalle foglie della pianta si ottiene l'estratto secco titolato in silice. Utile per favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso, l'ortica esercita un'azione diuretica verso i cloruri e l'urea. È anche utile per ridurre il volume della prostata e i sintomi collegati al suo aumento.
Associazioni consigliate: con la Serenoa Repens per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna.
Possibili effetti indesiderati: possono verificarsi allergie da contatto con le parti aeree della pianta, che possono prolungarsi fino a 12-14 ore dopo il contatto stesso.
Avvertenze d'uso: non somministrare in gravidanza e durante l'allattamento.

UTILIZZI PRINCIPALI
Per contrastare la tendenza all'iperuricemia e alla gotta.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker