sabato 12 gennaio 2008

Malanni invernali: Raffreddore, influenza, mal di gola

Arrivati alle porte dell' inverno ci troviamo a dover combattere con una serie di problematiche più o meno fastidiose quali mal di gola, tosse, stati influenzali, raffreddore. Qui parliamo di alcune problematiche comuni
Argomenti:
- Raffreddore
- Come ci si ammala di raffreddore
- Come si manifesta e decorso del raffreddore
- Curare e prevenire
- Mal di gola
- Quando arriva il mal di gola
- Tosse
- Trattamento della tosse

Tempo di lettura previsto: 6 minuti

Raffreddore.
Il raffreddore è l' infiammazione della mucosa nasale. La parola raffreddore deriva da freddo anche se in realtà la causa non è il freddo ma un virus il cui contagio è semplicemente favorito dal freddo.

Come ci si ammala di raffreddore?
Ci si ammala per contagio: il virus si diffonde per via respiratoria, ad esempio con lo starnuto, le cui goccioline si propagano nell'aria. In questo modo il virus può diffondersi e contagiare un altro organismo.

Come si manifesta il raffreddore?
L'aspetto della persona raffreddata è tipico: occhi rossi e lucidi, naso rosso gonfio con bruciore. Caratteristica dell' ammalato di raffreddore è lo starnuto. Questo si manifesta perché la mucosa nasale dà una sensazione di irritazione. Durante la malattia si accusa difficoltà di respiro causata dalla sensazione di naso chiuso.
Il virus da raffreddore può copire anche altre parti del corpo, infatti spesso si avvertono dolori articolari, febbre, dolori alla parte posteriore della bocca, mal di testa, diminuzione del senso dell'udito e talvolta della percezione visiva e dei colori. Inoltre, nei primi giorni si ha dal naso un'abbondante secrezione acquosa, che diventa dopo qualche giorno, mucosa.

Decorso
In genere il raffreddore è una malattia benigna che solitamente, se non intervengono complicazioni, guarisce in una decina di giorni. A volte però, in persone artritiche o linfatiche, può divenire cronico.

Curare il raffreddore:
E' noto a tutti che la Vitamina C è in grado di accelerare i tempi di guarigione e, se presa ai primi sintomi, può essere in grado anche di stroncarlo. In questo caso può essere utile assumere ACEROLA, una pianta originaria del Centro-America il cui frutto, della forma e dimensioni di una ciliegia, costituisce la principale fonte naturale di complesso vitaminico C.

Prevenzione:
La prevenzione dal raffreddore è difficile. In una vita sociale come quella moderna evitare il contagio è veramente impossibile. Tuttavia si possono seguire delle regole di igiene generiche, come non esporsi al freddo, reintegrarsi di vitamina C, evitare persone ammalate o evitare luoghi chiusi.

Mal di gola
Il mal di gola é una malattia infiammatoria dell'apparato respisratorio, ed é causato perlopiù da agenti esterni quali virus o batteri, aria troppo secca o troppo umida, variazioni repentine della temperatura ambiente e cibi o bevande troppo calde. I bambini ne vengono maggiormente colpiti sia perchè il loro organismo non ha ancora sviluppato i meccanismi di difesa sia perchè esposti a maggiori possibilità di contagio a scuola.
Il mal di gola può essere anche il primo sintomo di alcune malattie esantematiche (morbillo, varicella..).

Il nostro organismo utilizza come schermi protettivi le tonsille, le quali sono situate nell'orofaringe e le adenoidi che sono situate nel rinofaringe, all' interno della gola, ed hanno entrambe la funzione di bloccare tutto quello che sta entrando e potrebbe essere dannoso per l'organismo.

Cosa fare quando arriva il mal di gola?
ovviamente é bene tenere coperta le zone soggette a questi disturbi, dopodichè sarà utile impiegare prodotti ad azione antisettica locale come la Propolis.

Tosse
La tosse é un mezzo di difesa dal nostro organismo che si manifesta con quell'atto, condizionato o riflesso, di espulsione di aria causato dall' irritazione alle vie respiratorie.
La tosse può derivare da un infezione a carico dell'apparato respiratorio che si manifesta generalmente in Inverno. Altre cause possono essere l' inquinamento atmosferico, le inalazioni di fumo, le allergie.
Si manifesta in due modi: grassa o secca. Quando è grassa è accompagnata da catarro. Quando è secca si presenta senza catarro e potrebbe indicare anche malattie più gravi dell'infezione da virus.

Trattamento
E' indispensabile non frequentare persone infette e, qualora l'ambiente fosse troppo secco, umidificare le stanze dove si vive, magari con sostanze balsamiche come gli oli essenziali in un bicchiere di acqua sul termosifone.
Alcuni oli essenziali che possono risultare utili:
Eucalipto
Pino Pumilio
Niaouli

Design konnio.com

eXTReMe Tracker