lunedì 14 gennaio 2008

Antibiotici naturali

Il fitoterapico più utilizzato contro il mal di gola è la propoli, una sostanza resinosa, bruna, prodotta dalle gemme delle conifere e dei pioppi, che le api rielaborano con secrezioni salivari e cera. È una miscela complessa di sostanze, di composizione variabile a seconda del periodo e del luogo di raccolta. Numerosi studi, eseguiti in vitro e in vivo, sostengono l'uso tradizionale della propoli nel trattamento di diversi tipi di infezioni, in particolare del cavo orale e delle vie respiratorie, e per il trattamento delle malattie da raffreddamento e dell'influenza.

Galangina e pinocembrina, due flavonoidi che costituiscono i principi attivi più importanti, in base alla concentrazione hanno proprietà battericide e batteriostatiche. Queste sono dovute alla capacità di causare la lisi della parete cellulare e l'inibizione della sintesi proteica per azione sul DNA batterico. La propoli ha dimostrato attività antivirale nei confronti dei virus del raffreddore, dell'influenza e di Herpes Simplex, e attività antinfiammatoria, per inibizione della produzione di prostaglandine e leucotrieni.

La propoli può causare gravi reazioni allergiche: non deve essere assunta dalle persone allergiche al polline e alle punture di api, mentre nei bambini che non ne hanno mai fatto uso è consigliabile cominciare con piccole dosi. Inoltre l'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) in una pubblicazione dedicata alla fitoterapia, consiglia alle donne in gravidanza di evitare i fitoterapici contenenti oli essenziali, tra cui anche la propoli.


Si sono osservate proprietà antibatteriche anche per l'idraste: la droga è data dalla radice della pianta e i principi attivi sono idrastina, berberina e canadina. Gli studi sono stati incentrati sulla berberina, che ha mostrato proprietà antibatteriche e immunostimolanti. È infatti in grado di uccidere un ampio spettro di germi e di attivare i leucociti, aumentando le capacità di difesa dell'organismo nei confronti degli agenti patogeni. Si è quindi dimostrata utile per combattere influenza e infezioni, spesso in associazione con altre piante. La si può trovare combinata a echinacea nei prodotti per rafforzare il sistema immunitario o nella composizione dei collutori contro il mal di gola. Idrastina e berberina agiscono anche sui vasi periferici e sul cuore, pertanto l'idraste non deve essere utilizzata da chi soffre di ipertensione o malattie cardiovascolari e dalle donne durante la gravidanza e l'allattamento.

Design konnio.com

eXTReMe Tracker